Il M° Alberto Testa è nato a Santos ‘approfittando che i miei genitori erano lì’; Santos è una importante città nello stato brasiliano di San Paolo e la maggiore della Baixada Santista.
Ma dopo pochi anni il ritorno in Italia e la vita nella tua Milano, la città sempre amata che ti ha dato l’opportunità, con la sua vivacità musicale e teatrale, di iniziare con il canto e in seguito di affermarti come autore di testi conosciuti in tutto il mondo. Allontanarti da Milano sì, per andare in America o girare nelle maggiori città italiane come autore televisivo RAI, ma abbandonarla mai. Impossibile per te lasciare luoghi cari e conosciuti e gli affetti di tutti i tuoi cari, tutto quello da cui traevi la tua sicurezza. E se questo è successo tu non l’avresti mai voluto.
Per te un dolce abbraccio, una carezza con le parole di Lontano Vicino, scritte per ’Un disco per l’estate 1972′
‘Il calendario perde un altro foglio e io ti voglio; un usignolo canta sopra un ramo e io ti amo, ti amo lontano vicino
ti amo al paese, ti amo a Torino, in fabbrica in chiesa, per strada e in casa, ti amo al mattino alla sera, nei giorni d’autunno e in primavera,ma quando son sola il pensiero vola e mi porta lontano vicino a te. E c’è una vela sopra il mare immenso e io ti penso. Quell’usignolo non è più sul ramo e io ti amo,ti amo lontano vicino. E tu cosa fai chissà se mi pensi. Ti amo di un tipo d’amore che è fatto di attesa di gioia e dolore, ma quando son sola il pensiero vola
e mi porta lontano…..’
AUTORE © 2010 Editor Alberto Testa Discografia